Il Dottor Marco Degrassi

Dal Test di Schirmer alla cura della cornea a Trieste

Il Dottor Marco Degrassi è medico chirurgo specializzato in Oftalmologia. Il suo studio di Trieste, in Piazza Venezia 3, è uno spazio igienico e attrezzato con le più sofisticate apparecchiature per la diagnosi e la terapia delle affezioni dell’apparato visivo. 
Il dr. Degrassi vanta un’esperienza ultra-trentennale e decine di pubblicazioni su importanti riviste di medicina, ed è sempre attento a fornire ai propri pazienti risposte sicure e affidabili sulla diagnosi, facendo affidamento a test quali Schrirmer, Amsler ed altri, e sul conseguente trattamento delle diverse patologie.
Le specializzazioni

Trattamenti specifici per patologie più diverse

Il dr. Degrassi si occupa di:
  • Chirurgia palpebrale: branca dell’oculistica che si occupa della diagnosi e della terapia chirurgica legata a problemi funzionali della palpebra, quali ptosi o blefarocalasi.
  • Lavaggio delle vie lacrimali: tecnica parzialmente diagnostica e parzialmente terapeutica che consente di valutare la presenza di una ostruzione lungo le vie lacrimali le quali. Il lavaggio delle vie lacrimali si effettua tramite una siringa caricata con soluzione fisiologica e antibiotica, per aprire il canale, ripulirlo e disinfettarlo.
  • Fundus oculi: l’esame del fondo oculare permette, attraverso una particolare lente e l’uso del biomicroscopio, di osservare le strutture presenti all’interno dell’occhio. È possibile esaminare la retina e la Macula, le vene e le arterie della retina, la periferia retinica e la testa del nervo ottico.
  • Ortocheratologia notturna: consiste nell'eliminazione, riduzione o variazione di un difetto visivo, ottenibile tramite l’applicazione notturna di particolari lenti a contatto che modificano la curvatura della superficie corneale.
  • Tavole di Ishihara: utilizzate per la rilevazione del daltonismo e delle acromatopsie.
  • Titmus test: test per l’acuità visiva stereoscopica prossima basato sulla disparità dell’immagine retinica.
  • Cover test: per determinare le deviazioni oculari in alto, in basso, all’esterno ed all’interno.
  • Cura del cheratocono: il cheratocono è una patologia a carattere ereditario, caratterizzata da una progressiva deformazione della cornea, che tende ad assottigliarsi assumendo la forma di un cono che si gonfia verso l’esterno dell’occhio. Questo determina una graduale riduzione dell’acutezza visiva, e si cura attraverso un trattamento farmacologico.
  • Test di Amsler: test visivo utilizzato per individuare la presenza di metamorfopsia, un disturbo visivo che consiste nella visione di oggetti deformati oppure di dimensioni maggiori o minori rispetto a quelle reali.
  • Test di Schirmer: determina se l'occhio produce abbastanza lacrime per mantenerlo umido. Il test di Schirmer si effettua posizionando due striscioline di carta bibula millimetrate nel fornice congiuntivale e misurando al termine la porzione di strisciolina inumidita.
  • Cura della cornea: trattamento delle diverse patologie che possono interessare la cornea, cioè la parte trasparente dell’occhio, posta davanti a pupilla e iride. 
  •  Terapia dell’ambliopia (occhio pigro).

L’attenzione al paziente prima di tutto

Il dr. Degrassi è specializzato in maculopatie, glaucoma, retinopatia diabetica ed esegue esami quali  campo visivo o perimetria computerizzata, pachimetria corneale, ecc., particolare attenzione anche ai videoterminalisti.
Il dr. Degrassi è sempre attento a mantenere lo studio un ambiente riservato e tranquillo, dall’atmosfera serena e accogliente: solo così può concentrarsi al meglio sul paziente considerandolo nella sua unicità di vissuto ed esigenze, per dedicargli l’attenzione necessaria e cure personalizzate.
Sei preoccupato per la salute dei tuoi occhi? Compila il form e prenota la tua visita specialistica
Contattaci
Share by: